foto natura sabaudia fauna flora animali piante fiori fotografo naturalista Saverio Gallotti Photo Collection
                                     
 
                                                                                                                        
Altri titoli appropriati potevano essere “dietro l’immagine” oppure “oltre lo scatto”, ma sarebbero stati troppo prolissi, quindi meglio un semplice “storie”, che sintetizza ugualmente bene la finalità di questa sezione, di raccontare il dietro le quinte di alcune delle mie immagini.

Ogni foto ha una sua vita, una sua storia appunto, come ognuno di noi, più o meno coinvolgente o interessante. Se non di tutte, di molte ricordo il momento, il luogo e spesso anche l’emozione provata nel momento della ripresa. Già, perché si ha spesso la percezione immediata di una fotografia riuscita. Nell’attimo in cui il clic dell’otturatore cattura l’immagine, una copia virtuale si imprime indelebile nella mente del fotografo.

Si tratta infatti di creare, di concepire qualcosa di nuovo, che si perpetua per sempre in se stessa. Si, perché un’immagine vive di una sua luce esclusiva che la rende irripetibile, racchiusa e compiuta per sempre in quell’istante.

E di alcuni di questi istanti voglio appunto narrare la storia. Sarà un’occasione per raccontare e raccontarsi, come in un viaggio visuale della memoria.

Descrivere e condividere sensazioni, emozioni e fatti, che sono comunque accessori e complementari all’immagine, che comunica sempre attraverso se stessa, ma che possono aiutare a comprendere meglio il contesto da cui essa è scaturita.

Semplici storie, quindi, a volte piacevoli, altre volte malinconiche, ma sempre e comunque vere.